23 mar 2011

"Sei solo 'na puttana, e se non la smetti sei 'na puttana morta"disse il Freddo a Patrizia...


Segreto criminale
di Raffaella Notarile con Sabrina Minardi
pagine 307 € 12,90 Newton & Compton

La Banda della Magliana ormai fa parte dell'immaginario collettivo italiano,come la camorra e la mafia. Rappresenta una delle pagine più nere e ambigue della nostra Repubblica.
Dei misteri che circondano la banda tutti sanno tutto per poi non sapere nulla. Sulla banda si sono scritti migliaia di articoli giornalistici di cronaca nera, centinaia di libri, un film ed oggi anche una serie televisiva di successo tanto per ribadire che a noi italiani come eterni prigionieri completamente sopraffatti dalla "sindrome di Stoccolma" i cattivi affascinano, non saprei spiegarmi altrimenti successi come "La Piovra" o "Romanzo Criminale".
Questo saggio della Newton & Compton l'ho trovato interessante, scorrevole e chiaro nell'esposizione e dai contenuti sconcertanti. A narrare la vicenda sono due donne, una giornalista Raffaella Notarile che , fra l'altro, ha lavorato e collaborato con la trasmissione "Chi l'ha visto?" per molti anni,abituandosi a cercare persone,indizi, tracce e a scavare nei segreti delle famiglie che spesso nascondono la risposta alle sparizioni. L'Altra voce narrante è Sabrina Minardi che per la Procura di Roma è un "supertestimone" per noi, cha l'abbiamo conosciuta fra le pagine del libro l'amante di Enrico de Pedis, il boss della Magliana, quello che è stato sepolto nella cripta della Basilica di Sant'Apollinaire tra Monsignori e Cardinali, tanto per ribadire la sfrontatezza e la potenza di quest'uomo anche nella morte. Due donne che raccontano un'altra verità: sarà l'ultima?
(la foto è tratta dalla Serie TV di Sky Romanzo Criminale)

Nessun commento: