13 mar 2011

Creare è resistere,resistere è creare



Indignatevi!
di Stèphane Hessel
add editore pagine 60 € 5,00

Stèphane Hessel è un ex partigiano francese di 93 anni, è stato fra gli estensori della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel lontano 10 Dicembre del 1948, di origini ebree fù catturato dai tedeschi torturato e condannato a morte, fuggito rocambolescamente alla loro violenza lottò al fianco di De Gaulle. Il signor Hessel dimostra in questo breve saggio di avere , alla sua veneranda età più vitalità di un ragazino e soprattutto di essere enormamente indignato!

L'indifferenza è peccato non l'indignazione.
L'indignazione per un mondo dove i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.
L'indignazione per un mondo dove ci tolgono il sacrosanto welfare, le cure, le medicine, gli ospedali perchè si sono inventati la balla che lo Stato non è in grado di sostenere le spese e intanto gli interessi dei privati, nella Sanità Pubblica,si fanno sempre più largo nei centri di potere.
L'indignazione di fronte a finanzieri senza scrupoli, che nessuno controlla, o che fanno finta di controllare, che fanno schizzare il prezzo del petrolio alle stelle (per dirne una) anche quando la produzione non lo giustifica.
L'indignazione di fronte a banchieri che hanno causato la grave crisi economica e ai quali non hanno mai tolto i dividendi accumulati immeritatamente.
L'indifferenza mentre la maggior parte degli organi di informazione finisce nelle mani di pochi e la nostra libertà di pensiero viene mutilata.
La lista è lunghissima per indignarsi ed è giusto cominciare a farlo per noi stessi e i nostri figli.
Non rimaniamo alla finestra a guardare; se oggi a comandare il nostro avvenire non è Adolf Hitler è perchè molti non sono rimasti a guardare, perchè molti si sono indignati di fronte ai diritti calpestati e allora:indignatevi!

di Luigi De Rosa




Nessun commento: