5 feb 2011

Quando il gatto non c'è...

Topi
di Gordon Reece
Giunti pagine 316 € 16,00

Ci sono persone che della vita hanno paura, preferiscono nascondersi, come i topi,trovato un foro nel battiscopa, si scavano la loro tana, stanno lì nell’oscurità, lontano da tutti e tutto,sperano così di trascorrerla serenamente lontani dai problemi,dai soprusi e dalla violenza, ma nella vita esistono i gatti e quelli, per loro stessa natura, ti vengono a cercare fin dentro la tua piccola tana dove credevi di stare tranquillo ed allora la vita ti presenta il conto. A questo punto il topo ha ancora una possibilità, scegliere se fuggire, pagare o…ribellarsi.
Elizabeth è una giovane donna, avvocato come il marito, decide per amore della figlia Shelley di rinunciare ad una brillante carriera. Il marito, come nel classico dei tradimenti, la lascia per una giovane segretaria e come avvocato si rivela il più bieco dei nemici e solo la bravura e la tenacia di Elizabeth gli impedisce di lasciarla sul lastrico.
Shelley, ragazzina introversa ed intelligente, oltre allo sfascio della sua famiglia, deve affrontare anche dei gravi casi di bullismo a scuola: quattro ragazze della sua classe, si divertono a farle scherzi sempre più cattivi, fino al giorno in cui il loro ottuso e ingiustificato odio le spinge a bruciarle i capelli e solo un colpo di fortuna la salva da uno sfregio permanente.
Questa è la goccia che fa traboccare il vaso, Elizabeth, vinta la causa di divorzio, compra un piccolo cottage isolato fuori città, il preside della scuola per evitare uno scandalo offre lezioni a domicilio gratis a Shelley, la vita sembra sorridere alle due donne, ma una notte le due vengono svegliate da alcuni rumori.Uscite dalle rispettive camere trovano nella loro casa un ladro, un ragazzo ubriaco e violento armato di un grosso coltello da caccia…il gatto ha trovato i topi?
Thriller avvincente, ritmo narrativo e ottima descrizione psicologica dei personaggi ne fanno un testo interessantissimo.

di Luigi De Rosa

Nessun commento: