6 nov 2010

No alla censura! Nè di Chiesa, nè di Stato


Devozione
di Antonella Lattanzi
Einaudi pag.378 € 18,50

Pablo e Nikita sono gli eroinomani protagonisti di questo romanzo che potrebbe benissimo essere definito il"Noi ragazzi dello zoo di Berlino" del nostro panorama letterario. Il racconto è duro e non potrebbe essere altrimenti. Il mondo della tossocodipendenza è un mondo orribile, dove l'umano segna il passo al disumano.I due giovani balordi fra sert, spaccio, un tentativo di rapimento (Annette una giovane universitaria francese, nel romanzo è rapita al fine di procurarsi i soldi per la droga) tentano di sbarcare il lunario, di superare l'astinenza prima di capire che un altro mostro si è impadronito di loro: l'epatite C, la loro definitiva condanna a morte.
E' un romanzo interessante e ben scritto, dunque ci sorprendiamo ancora di più di fronte alle parole del sacerdote di San Sebastiano(TO) che lo ha attaccato. Il romanzo è stato detto che inneggerebbe all'eroina, che presenta scene di sadomasochismo, che l'autrice è "pazza".
Il reading che si sarebbe dovuto tenere nel centro parrocchiale è stato osteggiato.
(potete approfondire l'argomento su Il Fatto Quotidiano edizione del 6 Novembre 2010 rubrica:Oscurantismi pagina 8)
Dopo l'attacco a Umberto Eco , tacciato di antisemitismo, ora quest'altro ad una giovane scrittrice. E' cominciata una nuova caccia alle streghe?Ma idee diverse dagli altri in questo paese di escort, nani e buffoni non è possibile averle? Il confronto libero e democratico è ancora possibile in questo paese?

"Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perchè tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente".
François-Marie Arouet detto Voltaire

Nessun commento: