11 ago 2010

Nuovo Codice della strada, un riassunto per i più distratti



Vademecum Nuovo Codice della Strada 2010

ROMA - Minicar, ciclomotori, stretta sull'alcol, limiti di velocità: ecco, in sintesi, le nuove regole del codice della strada approvate dal Parlamento.

- ZERO ALCOL: i neopatentati e i giovani da 18 a 21 anni non potranno bere nemmeno un goccio di alcol prima di mettersi alla guida. Stesso divieto per gli autisti di professione. Per costoro, la guida in stato di ebbrezza diventa giusta causa di licenziamento. Se chi guida in stato di ebbrezza provoca un incidente in cui l'investito subisce gravi lesioni scatta la revoca della patente.

- MENO ALCOL IN AUTOGRILL E DISCOTECHE: divieto di vendere alcolici da asporto dalle 22 alle 6. Al banco non si potranno consumare alcolici dalle 2 di notte alle 6 del mattino. Confermato il divieto assoluto di vendita dei superalcolici. Nelle discoteche, stop alla vendita di bevande alcoliche a partire dalle 3 di notte, con deroghe a capodanno e ferragosto.

- ETILOMETRO: ogni ristorante dovrà averne uno a disposizione della clientela.

- TOLLERANZA ZERO SU STUPEFACENTI: niente patente a chi è stato condannato per possesso di droga. Test antidroga per i neopatentati e per i conducenti di professione. Revoca della patente se si viene "beccati" a guidare sotto l'influsso di sostanze stupefacenti.

- BICICLETTA: i ciclisti indisciplinati non perderanno più punti della patente. Obbligo di indossare il giubbotto catarifrangente la notte fuori dai centri abitati e in galleria.

- STRETTA MINICAR: multe salate (fino a 3.119 euro) per chi vende minicar truccate. Obbligo di indossare le cinture di sicurezza.

- PROVA PRATICA PER PATENTINO: fino a 3.119 euro di multa per chi trucca i motorini, 1.559 euro per chi guida motorini truccati. Dal gennaio del 2011 per ottenere il patentino bisognerà superare una prova pratica.

- FOGLIO ROSA A 17 ANNI: si potrà cominciare a guidare l'automobile con il foglio rosa a 17 anni se si ha già una patente A (per la guida di motoveicoli).

- TARGA PERSONALE: non più legata alla vettura ma all'automobilista, che la porterà con sé al momento di cambiare automobile.

- OVER 80: gli automobilisti con più di 80 anni dovranno sottoporsi a una visita medica biennale.

- SCUOLA GUIDA IN AUTOSTRADA: obbligatorie lezioni di pratica automobilistica di notte e in autostrada.

- 150 ALL'ORA: Le società autostradali potranno alzare il limite di velocità a 150 nelle tratte a tre corsie ma solo se c'é il tutor.

- PEDONI: Chi non fa attraversare un pedone sulle strisce rischia un taglio di otto punti sulla patente. Stessa sanzione anche fuori delle strisce se il pedone è un disabile o un bambino.

- AUTOVELOX: ai comuni è garantito il 50 per cento delle multe fatte attraverso gli autovelox, ma i proventi dovranno essere investiti solo nella manutenzione stradale.

- CANI E GATTI INVESTITI: Chi non si ferma a prestare soccorso a un cane o a un gatto investito rischia una multa di 1.559 euro.

- NOTIFICA MULTE: il termine per la notifica delle multa scende da 150 a 90 giorni. Possibilità di pagare a rate per chi guadagna fino a 10mila euro l'anno.

- 3 ORE PER ANDARE AL LAVORO: deroga di tre ore al giorno per chi ha avuto la patente sospesa per andare a lavorare o per assistere un famigliare disabile.

Nessun commento: