26 lug 2010

La vita è da vivere, mica da rimpiangere!




Sia fatta la tua volontà
di Stefano Baldi
Pendragon pagine 313 € 16,00
Genere Romanzo

Stefano Baldi, nato e cresciuto a Maddalena di Cazzano frazione di Budrio(Bologna) è morto di un mare incurabile a trentaquattro anni nel Gennaio 2009 questo romanzo è il suo “potente lascito di speranza”. Faccio mia quest’espressione perché rende appieno la bellezza e la profondità di quello che ha scritto.
La vita di Stefano è stata brevissima, ma ciò che ha lasciato rimarrà per sempre.

Il romanzo: Luca Lazzarini, dopo la laurea, ha trovato impiego in un’azienda, la sua vita scorre via in un noioso tran tran,fatto di lavoro d’ufficio e serate davanti alla TV nel piccolo appartamento a Maddalena vicino Bologna dove ha deciso di vivere dopo la morte del padre, sperando così di recidere il cordone ombelicale che lo lega ad una madre troppo invadente e un fratello, Giorgio, con problemi di handicap mentale. I weekend in provincia, come si può immaginare, non sono dei più divertenti, gli amici di Luca, perlopiù ex compagni di scuola, sono ordinari come lui, c’è il secchione Gianluca,il traffichino Michele e Alberto il figlio di papà con la BMW di ultima generazione.
La vita di Luca ha un’altra costante irritante, una tosse secca e continua che da alcuni mesi sembra non volerlo lasciare e agghiacciante sarà il responso delle analisi mediche quando si deciderà a curarla : cancro ai polmoni.
Questa notizia sconvolge il giovane Lazzarini e tutta la sua famiglia, già colpita duramente dalla morte del padre anch’egli a causa del cancro.
Dopo un’irritante e umiliante via crucis nelle “stazioni” della sanità italiana a Luca viene detto che può solo sperare in un trapianto.
Quando tutto sembra precipitare Luca incontra le due persone che meno si aspettava potessero accendere la luce nel buio dov’era precipitato: un prete, Don Edoardo,una prostituta Irina(Anna) e i racconti di un falegname di un piccolo villaggio.
Don Edoardo è uno di quei “curati di campagna” che hanno fatto del Vangelo la loro vita non il loro nascondiglio, Irina(Anna) una ragazza stuprata dalla vita nel corpo e nell’anima, Gesù,il falegname, un tipo che incontri delle volte lungo il tuo cammino, così per caso, e scopri poi di averlo avuto a fianco anche quando pensavi di essere solo.
Luca è morto a 26 anni di cancro ed è rinato a 26,lo stesso giono,nella Fede.

Nessun commento: