11 nov 2013

Tra due giorni è già Natale

Tra due giorni è già Natale
Il Quaderno Edizioni
pag.150 € 10,00
Acquarelli di Pippo Zarrella
Grafica di Anna Pianura
Editing Annalisa Langellotti
Autori : Gaetano Amato,Marcella Amato,Giovanni Antignani,Enrico Catapano,Anna Copertino,Stafania Cristiano,Luigi De Rosa,Antonietta Di Capua,Gennaro Fiorillo,Eliana Iuorio,Valerio Iermano,Celeste Napolitano,Francesco Paolo Oreste,Tonino Scala,Anna Scassillo,Carmine Spera,Stefania Spisto,Mario Visone,Emilio Vitozzi,Pippo Zarrella. 
Gli introiti del libro saranno devoluti all'Associazione "Contro le mafie" aderente a Libera.

 Tempo fa Tonino Scala , mi chiese un racconto che parlasse di Napoli e del Natale, mi venne in mente la storia di una ragazzina di Sant'Agnello, paesino alle porte di Sorrento, vissuta il secolo scorso, che sognava di fare un mestiere da maschio, il fotografo, già perchè all'epoca le donne: solo ricamo e cucina, ma lei no! , lei i suoi sogni li coltivò fino ad imparare a dipingere con la luce. In fondo che cos'è il Natale se non la realizzazione di un sogno, Dio che ci viene a far visita, a noi?, proprio a noi ? Una manica di fetenti! E che cos'è Napoli se non un eterno Presepe. Una città piena di buche e grotte , alberi e case sgarrupate, diamine!, perfino i palazzi di via Chiaia oggi cadono a pezzi! La ciorta o meglio la malagestione è democraticamente distribuita. Ma questo Presepe è in eterna attesa del bambinello, già , sempre in attesa che qualcun altro venga a risolvere i nostri problemi.
 Gli autori di questa raccolta di racconti passano in rassegna tutto il registro napoletano, quello delle radici, quello dell'emigrazione , quello della violenza e dei sentimenti, autori esordienti e non,che hanno messo l'anima in queste pagine perchè il Natale noi del Sud l'abitiamo sempre, come la nostra città.

di Luigi De Rosa


Nessun commento: