25 gen 2013

Della Poesia ed altre gioie

Antologia delle poesie più belle
del Concorso nazionale Akmàios
                I Edizione
Collana di poesie Daphne
Almàios Edizioni pagine 43 € 8,50

Ho pensato e ripensato come recensire questo nuovo volume
dedicato alla Poesia, arte che in libreria è spesso,ahimè, relegata in un cantuccio distante dai best seller.La Poesia?  Fa storcere il naso agli editori: "interessante,ma non si vende",mi viene in mente il titolo scelto da Niccolò Ammaniti per un suo libro col quale si faceva beffe del suo editore che di fronte ad un genere letterario poco vendibile, gli bocciava il manoscritto ripetendo il mantra:"il momento è delicato,il momento è delicato...", come a dire "Ammaniti continui a scrivere romanzi che si vendono!"Ad un certo punto ho pensato di rubare una battuta, un verso fulminante ad uno dei miei poeti preferiti,Caproni ,Szymborska e la mitica Merini, aiutatemi! Infine mi è venuta in mente questa poesia:

Alessandro Corsi
Nadia Enrica Maria Ghidetti
Sabrina Balbinetti
Marco Managò
Antonino Di Maio
Giulia Farina
Emilia Rizzi
Claudia Barile
Marcello De Santis
Alessandro Buccellato
Giorgio De Luca
Patrizia Cozzolino
Mariolina La Monica
Monica Fiorentino
Antonio Giordano
Antonio Esposito
Elena Arpaia
Franco Gargiulo
Istituto Comprensivo statale plesso "Colonna" di Piano di Sorrento
Liceo Classico "De Bottis" Torre del Greco
Istituto Comprensivo "Buonocore Fienga" di Meta

il titolo di questa poesia: I ragazzi di Akmàios,quelli che credono ancora nella Poesia,nonostante il momento sia delicato.

di Luigi De Rosa



Nessun commento: