16 nov 2012

Ammuìna in due,no...no in quattro


Erri De Luca,scrittore
La doppia vita dei numeri
di Erri De Luca
Feltrinelli pagine 70 € 8,00

L'ammuìna di Erri De Luca è quella che ti piglia l'anima quando hai perso tua madre e tuo padre, e quel miscuglio che ti lasciano dentro di cose dette e non dette, di grida, sussurri,consigli,racconti,pianti,rancori e incomprensioni.E l'odore del caffè che faceva lui,appena sveglio,come al militare, per tutta la famiglia, l'odore della candeggina di lei china perennemente a lavare qualcosa, l'odore del sugo,delle polpette fritte, le risate, gli strilli,a lei piaceva la mollica, a lui la crosta,a lei a' sfugliatella frolla, a lui la riccia,lei s'impicciava,lui era impacciato,lei voleva rurmì ca lampada,lui no, era l'ammuìna del cuore che sparisce con loro,per sempre,nella terra, perchè quando hai perso i genitori tutto il resto non sarà che rumore.
Eppure i due protagonisti di questa piece teatrale, hanno fortuna, la sera dell'ultimo dell'anno , fratello e sorella organizzano una tombolata. "Chiamati" dalla donna giungono i fantasmi dei loro genitori, il fratello crede che la sorella sia completamente impazzita,anche perchè accanto a lei, dice di vedere anche il fantasma di Italia, l'ex governante morta d'infarto che le fa continui dispetti :non basta l'ammuìna dei fuochi fuori dalla finestra!
Eppure, estrazione dopo estrazione,numero dopo numero, cece dopo cece, lo scetticismo del fratello sembra quasi arrendersi alla fantasia,all'irrealtà, comincia ad avvertire una presenza, a vedere forse qualcuno, ma chi? chi c'è in questa stanza?
Italiaaa! Italiaaa! Dove l'hai nascosto il panariello?

di Luigi De Rosa

Nessun commento: