17 ott 2012

Lascia che un petalo di pioggia...

Luigi De Rosa e Miranda Miranda
Il Mare sospeso
di Miranda Miranda
Cavallo di Ferro Editore
pagine 374 € 18,00


Raccontare una storia d'amore attraverso una collezione di foto, raccontare Napoli attraverso immagini sbiadite e in bianco e nero che la rendono più affascinante che mai, raccontare le emozioni che quelle foto, artistiche, talvolta irridenti e pacchiane, catturano in una frazione di secondo, è quello che fa Miranda Miranda in questo romanzo. La protagonista del romanzo , una giovane donna partenopea, al Vomero, è alle prese con conti e sospesi dell'antico Atelier fotografico Tullio De Litis dove lavora da anni, deve decidere se continuare ad occuparsi o lasciare che chiuda per sempre quest'attività fondata agli inizi del secolo dal cav.Vittorio De Litis. Nello stesso tempo la donna è alle prese con un'amore struggente quello per un tenore che sembra però non voler impegnarsi con un legame duraturo,perchè?
Perchè come dice la stessa autrice in uno degli episodi del romanzo : "avvicinando un uomo, si rischia sempre di sposare il vento".
di Luigi De Rosa

La scrittrice Miranda Miranda è stata a Meta ieri martedì 16 ottobre presso il ristorante di Antonio Cafiero "La Conca" protagonista di una serata all'insegna della cultura e dell'arte culinaria lusitane. La finzione letteraria dei suoi reportage ci ha permesso di passeggiare fra gli splendidi palazzi di Coimbra le fascinose chiese di Lisbona rimanendo con i piedi ben saldi in Italia, l'arte letteraria di Miranda è degna del più incantevole dei fadi portoghesi, mentre i profumi del baccalà, del sartù e del latte portoghese,conquistavano i fortunati partecipanti alla serata.


(Il testo è disponibile in libreria, fino a fine ottobre è in offerta con il 15% di sconto)



Nessun commento: