17 ago 2012


Code di stampa
150p. € 10,00
AA.VV. Edizioni La Gru
Il ricavato della vendita del libro viene devoluto alla ONLUS Save the Dogs and other animals.
vi consiglio anche il sito: www.codedistampa.wordpress.com


Immagino la fame quella vera che ti morde letteralmente le interiora, di quel dolore continuo e fastidioso come quando ti mettono i punti e li senti "tirare la ferita" e la solitudine poi,quella vera , quella che provi quando scopri che al mondo non hai più nè padre nè madre. Non mi riesce difficile capire perchè il piccolo Marcos Rodrìguez Pantoja entrò nella tana del lupo, afferrò i pezzetti di carne destinati ai cuccioli e scappò via: ingenuo! stupido cucciolo di uomo!
Quello che mi riesce difficile e capire perchè la lupa, che in poco tempo fu su quel piccolo ingenuo di sette anni, dopo averlo messo al muro non gli strinse la carotide come era abituata a fare con gli agnelli, fino a saffocarlo? Perchè non sbranò quel piccolo bastardo di uomo che aveva tolto il cibo ai suoi lupetti? Perchè lo tenne giù nel terreno, annusò il suo sangue, ascoltò il battito della sua paura e poi...poi per sette anni el niño-lobo,il bambino lupo, come lo soprannominarono gli uomini della Guardia Civìl che lo catturarono Nella sierra Morena in Andalusia,diventò un lupo: imparò a correre a quattro zampe,imparò a uccidere i cervi e a mangiare la carne cruda con gli altri del branco, imparò a riconoscere gli odori, a conquistare il suo posto nel branco:appertenne ad una "famiglia". Il padre boscaiolo e la matrigna l'avevano cacciato perchè non potevano accudirlo, cosa che non gli negò mai la lupa.
Quello che mi riesce difficile capire è che cos'è un essere umano, perchè che cos'è un animale io l'ho capito. Questa e altre storie "animaliste" fatte di gatti vlanti,tartarughe, cani e tanti altri amici di Esopo le troverete in questa piccola antologia di scrittori che hanno rinunciato alle loro royalties in favore della ONLUS Save the Dogs and other animals,un'associazione che in Romania da anni salva la vita a cani destinati alla stessa fine che hanno fatto in Polonia e Ukraina cani e gatti per far posto agli interpreti del "gioco più bello del mondo" quello fatto con i piedi, appunto, ancora una volta spiegatemi che cos'è un essere umano: tutto quello che non è intelligente?

di Luigi De Rosa

Post scriptum :Gli autori dei racconti associati F.I.A.E.

Cristina Pivari (I pensieri di Pablo), Gianfranco Maccaglia (Un addio difficile), Isabella Giomi (Miracolo felino), Fabio Musati (L'ultima frontiera), Amneris Di Cesare (Zanna), Chiara Valentina Segrè (Socrate filosofo di città), Sara Elisa Frison (Brizzy), Fabio Balboni (Magò), Antonia Romagnoli (Un amore), Stefania Squillante (De luporum orda), Stefano Santarsiere (Ciuka), Livia Rocchi (Venezia è un gatto), Fabio Balboni (Zio Attilio), Marina Lenti (Coraggiosa), Fabio Galli (Confidenze)


Nessun commento: