23 lug 2012

Geni e alligatori

sartoria italiana fuori catalogo
di Pilar (Ilaria Patassini)
CD Up art records € 15,00

Sotto il pergolato dell'agriturismo L'Olivara in Piano di Sorrento,fortunati spettatori,ieri sera, sfidando Circe,il nubifragio annunciato ma fortunatamente non pervenuto,hanno potuto assistere all'incantevole concerto della cantautrice romana Pilar.
"Prevola" è nel nostro dialetto il pergolato, è costruito artigianalmente,come la sartoria musicale della Pilar, gli "allirti" di castagno, i pali verticali, sono inchiodati alla terra, come le parole spagnole di Lhasa de Sela, che Pilar inchioda al corazon degli ascoltatori "con toda caricia".
Su in alto,sempre nella prevola,s'incrociano "currienti e cavalli",i pali che formano la griglia, l'ossatura della struttura;nella griglia musicale di Pilar
sono la poesia delle parole di Bungaro ad intrecciarsi con la musica di Tony Canto.
Il contadino sulle griglie stende le "pagliarelle",gli scudi di paglia contro le sciabolate
dei temporali,le canzoni di Pilar sono scudi rivolti al cielo , intrecci e filati di cultura francese,sudamericana e italiana. Sotto la prevola c'è la pianta, di solito
l'albero di limoni ,l'albero dai frutti d'oro,gli antichi s'inventarono le Esperidi, figlie della notte,splendide dee messe a guardia dei frutti,noi ieri ne abbiamo potuto ascoltare una,talentuosa e ironica accompagnata da Nabokov, no ma che scrivo!,accompagnata dal chitarrista Federico Ferrandina.

P.S. : complimenti per la "Lavanderia".

di Luigi De Rosa


"l'uomo che non ama il proprio paese
è un essere triste
"
Pilar, Piano di Sorrento 22 luglio 2012

(La foto in alto a destra è di Marcantonio Colonna. ;-) )

1 commento:

marcantonio colonna ha detto...

bellissimo articolo !
p.s.
posso dire che la foto l'ho scattata io ? :-)))