16 ago 2011

Limonata amara

Limonata e altri racconti
di Raymond Carver
Il sole 24 ore - Racconti d'autore

Ralph e Marian sono una coppia di professori, hanno frequentato l'università insieme, si sono sposati hanno avuto due figli, vivono in una cittadina tranquilla in California, sembra la famiglia americana perfetta,qualla della serie "Happy days", ma c'è qualcosa che cova sotto la cenere,c'è nell'animo di Ralph un doloroso tarlo che lo sta facendo impazzire di gelosia.
Alcuni anni prima ad una festa Ralph aveva visto Marian allontanarsi con un pretesto in compagnia di un altro studente Mitchell, ma la fidanzata non gli aveva mai confessato il tradimento, "solo qualche bacio Ralph...eravamo tutti ubriachi quella sera..."
Una sera, una di quelle uguali a tante altre, figli a letto e mammina che stira i vestiti per il domani, Ralph, di punto in bianco decide di estirpare da se stesso questo tarlo...che cos'è un tradimento? Una verità non condivisa?
Limonata è l'ultimo dei racconti di questa raccolta,ancora una volta il protagonista è "un tarlo"ancora più spietato e doloroso,quello che scava l'animo di Jim senior Sears che ha assistito al recupero nel fiume del corpo senza vita del figlio,Jim junior, annegato per una stupida limonata!, perchè ha comprato quella cassetta di limoni al supermercato lui che ama altri frutti?, perchè ha detto sì a Jim junior?,perchè sono andati al fiume? perchè...perchè...sono le domande senza risposta e senza senso che ci si pone quando non c'è più rimedio.
Carver è considerato giustamente il Checov americano, come i personaggi russi ,vedi "Le Tre sorelle" o "Il giardino dei ciliegi" quelli statunitensi si piegano alla voluttà di un destino sembre beffardo.
di Luigi De Rosa

Nessun commento: