26 feb 2011

E' in edicola Il Centro


Il Centro
Mensile Gratuito
Direttore Fabrizio d'Esposito

In questo numero:
Sorrento:
Gli archivi diocesani aperti al pubblico.
Sorrento:
Un manuale per migliorare la realizzazione
e l'utilizzo delle sale di lettura.

articolo di Umberto Eco
Exodus '94 organizzazione antiusura
Daniele Acampora e Padre Massimo Rastrelli illustrano
l'escalation di questa piaga sociale in Penisola.

Namanga, l'acqua c'è
Nel numero 44 de Il Centro in distribuzione gratuita da oggi
27 Febbraio 2011 ci sono molti altri articoli interessanti, caratterizzati dalla passione e dall'impegno che profondono ogni mese i giovani volontari di questo magazine. Mi fa piacere , fra questi brani, segnalare l'articolo su Namanga.
In Kenya, nella cittadina di Namanga che sorge a pochi chilometri dal confine con la Tanzania e che, dagli appassionati del National Geographic come il sottoscritto, è conosciuta soprattutto per la sua vicinanza all'Ambosale National Park, la Comunità delle suore di Ivrea è impagnata da anni in aiuti alle popolazioni indigenti della zona.L'anno scorso grazie anche all'impegno di volontari di Piano di Sorrento si è raggiunto un importante obiettivo; durante l'ennesimo trivellamento , la ditta cinese sovvenzionata con i soldi della solidarietà, ha trovato l'acqua. A 80 metri di profondità è stata individuata acqua potabile e sarà possibile ricavarne un pozzo.Il mio augurio, vista la situazione nordafricana di questi giorni, è che in Africa gli Europei continuino a portare sempre più acqua,pane e libertà, che le risorse e le ricchezze della terra siano patrimonio di tutti.
"L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo". Nelson Mandela
(nella foto in basso due dei volontari di Piano di Sorrento che hanno operato a Namanga Massimo Ruggiero ,a sinistra, e Luca Mormile)







Nessun commento: