11 giu 2010

Consiglio dei Ministri,approvato il decreto sulle zone di interesse paesaggistico

Gli interventi edilizi di lieve entità

Gli interventi edilizi di lieve entità fatti nelle aree e sugli immobili dichiarati di interesse paesaggistico saranno più facili. Il procedimento semplificato riguarderà 39 tipologie di intervento.
Tra questi: incremento di volume non superiore al 10% della volumetria della costruzione originaria,interventi di demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma originaria, aperture o modifiche di porte e finestre, rifinimenti di intonaci, tinteggiature e rivestimenti, realizzazione o modifica di balconi,cornicioni, ringhiere,rifacimento del tetto, realizzazione di autorimesse con volume non superiore ai 50 mc, interventi antisismici, cancelli, muri di cinta, pozzi, strutture sportive e turistiche rimovibili. E' quanto prevede il dpr approvato il 10/06/2010
dal Consiglio dei Ministri, recante il regolamento che disciplina il procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità in attuazione all'articolo 146 comma 9 del Codice dei Beni Culturali e del paesaggio dlgs n.42/2004.
In breve l'istanza ai fini del rilascio dell'autorizzazione corredata unicamente di una relazione paesaggistica semplificata è redatta da un tecnico abilitato e presentata per via telematica.
L'autorità competente entro 60 giorni dovrà approvare o bocciare l'intervento.
Il testo del decreto è sul sito www.italiaoggi.it/documenti
Da consultare anche l'articolo del giornalista Valerio Stroppa a pagina 22
di Italia Oggi edizione dell' 11 /06/2010

Nessun commento: