28 mag 2010

Mia madre Jezabel mi si è innanzi parata...il sogno di Athalie di Jean Racine


Jezabel di Irène Nèmirovsky
Adelphi pagine 194 € 10,00
Genere Romanzo


Gladys Eysenach è una donna bellissima ed affascinante, adorata dagli uomini, invidiata e temuta dalle altre donne. La sua vita è felice, ha sposato Richard Eysenach un ricco industriale che la ama ,nonostante abbia un carattere rude e la tradisca di frequente con donnette squallide, con lui ha una figlia Marie-Thérèse, adorabile creatura. Ben presto la fiaba di Gladys, che sembrava destinata ad un lieto fine, comincia a complicarsi. Prima affronta la dolorosa morte del marito, qualche anno dopo quella straziante della figlioletta. La bella ereditiera accusa il colpo, tenta di superare il dolore gettandosi a capofitto in una vita dissennata fatta di baldoria, feste e uomini collezionati come le borsette e vestiti all’ultima moda. L’incontro con un nobile italiano,il conte Aldo Monti sembra ridare serenità alla bella vedova, ma una notte accade l’imprevedibile.
Gladys, la notte di Natale, uccide uno studente ventenne , Bernard Martin. Si celebra , a Parigi, un processo scandalo, di quelli che riempiono le pagine dei rotocalchi e delle riviste di gossip.
La “vedova allegra” pagava e si divertiva con uno gigolò ventenne?
Il ragazzino invaghito,pur di non essere lasciato, tenta il ricatto?
La vedova esasperata, messa alle strette, uccide l’amante?
Sembra tutto chiaro per il Pubblico Ministero e per l’opinione pubblica.
La donna tace e con dignità accetta la condanna, perché c’è un segreto che si porta dentro e non sarà disposta e rinunciarvi neanche di fronte alle sbarre del carcere.

Nessun commento: