13 gen 2012

Eretici liberi


L'Eretico
di Carlo A. Martigli
Longanesi pagine 491 € 17,60

"Questo romanzo è un dono di libertà che prima ho fatto a me stesso
e che ora porgo al lettore.
Leggere rende liberi, e solo da liberi si possono fare scelte consapevoli.
Airesis in greco significa appunto scelta,e quindi essere "eretico"
vuol dire semplicemente e soltanto essere "colui che sceglie":
nel mondo che vorrei,tutti dovrebbero essere eretici,
ciascuno nella propria diversità".
da l'Eretico di Carlo A. Martigli


Alcuni anni fa ho coniato come motto per il mio blog "Leggere per essere liberi", quando
ho letto queste parole di Martigli nel suo ultimo romanzo mi sono emozionato:solo un grande scrittore sa toccare le corde del cuore,spingere a riflettere,ragionare,pensare con la propria testa,essere orgogliosi della propria unicità.
Molti sanno scrivere,alcuni raccontare,pochi rendono "liberi,meglio eretici" Carlo A. Martigli è uno di questi.

di Luigi De Rosa Libreria L'Indice - Leggere per essere liberi
( in basso Carlo A Martigli a Piano di Sorrento intervistato dalla direttrice
del mensile "Il Centro" Costanza Martina Vitale)

Nessun commento: