13 lug 2012

Una carezza amorosa sui capelli...


Conosci tu il paese dove fioriscono i limoni..?” (Goethe: Mignon)
Montechiaro di Vico Equense
Sagrato Cappella Rossa

20 luglio 2012 ore 21,15
“L’ineludibile leggerezza dell’Essere”

“….Una carezza amorosa sui capelli,sulla guancia, un ultimo sguardo negli occhi, quieto e profondo.. (dalle pagine del Doktor Faust di Thomas Mann dedicate alla Sonata op. 111 di Beethoven )

Giacomo Serra, Pianoforte
Ilaria Iaquinta, Voce recitante e canto

Uno spettacolo pensato come una piece teatrale che, intercalando brani per pianoforte scritti da Beethoven tra il 1791 e il 1822, con la lettura di passi dai Diari privati di Carlotta Schindler e dal Doktor Faust di Thomas Mann,costruisce, al stesso tempo, un viaggio reale dall’alfa all’omega delle sue Sonate,ed un viaggio letterario attraverso una biografia immaginaria di questo immenso musicista.

Giacomo Serra è da 15 anni maestro sostituto del “Teatro San Carlo” di Napoli. Ha collaborato al pianoforte con importanti direttori, quali Daniel Oren, Gustav Kuhn, Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovich, Jeffrey Tate e molti altri in opere italiane e straniere). All’attività di maestro sostituto affianca l’attività di pianista solista e da camera con particolare attenzione al “Lied” tedesco per voce e pianoforte. E’ docente di ruolo al Conservatorio di Musica di Avellino.
Ilaria Iaquinta ha studiato canto lirico presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli. Si è diplomata nel luglio 2002. Ha, inoltre, seguito diversi corsi di perfezionamento con i Maestri: Mirella Freni, Elio Battaglia, Pierre Thirion-Vallet.

Ilaria Iaquinta e Giacomo Serra collaborano insieme da alcuni anni dedicandosi in particolare al repertorio liederistico tedesco (Mozart, Schubert, Schumann, Brahms, Wolf), alla musica francese (Fauré, Debussy), spagnola, italiana contemporanea (Matilde Capuis), e al repertorio della tradizone folkloristica (R. Seeger, Theodorakis).Hanno svolto un’intensa attività concertistica per Radio 3 , per l’Ass.ne Piatti di Bergamo ,per i“Concerti al Cocumella”, i “Concerti a Villa Campolieto” presso il “Goethe Institut” di Napoli etc..

A cura Associazione Aequa 20; per info cuomobenjamin@yahoo.it

Il dio sordo
di Antonio Scotto di Carlo
youcanprint pagine 500 € 19,00
(disponibile in libreria)

A tutti gli appassionati di Ludwig van Beethoven segnalo questo romanzo sugli ultimi anni di vita del grande compositore tedesco.
Un testo che in modo originale avvicina audiofili e non ai segreti della genialità artistica di questo musicista inarrivabile.

"Chi verrà dopo di lui non continuerà, dovrà ricominciare, perché questo precursore ha condotto l'opera sua fino agli estremi confini dell'arte. "
Franz Grillparzer,marzo 1827



Nessun commento: