15 giu 2012

Con Giulia per scardinare i fortini dei partiti


Con Giulia per scardinare
i fortini dei partiti


A Villa Fondi la scrittrice Giulia Innocenzi ha presentato il suo romanzo inchiesta Meglio fottere (Che farsi farsi comandare da questi qui) Editori Riuniti.
L'autrice non si è limitata ad illustrare il suo testo ma ha
tenuto una vera e propria disamina della situazione politica italiana ed estera. Interessante il botta e risposta con il suo interlocutore il quanto mai ispirato,Vincenzo Iurillo (Il Fatto Quotidiano), sull'esperienza politica del 2008 come candidata a Segretario dei Giovani Democratici che le ha fatto toccare con mano la disastrosa situazione dei partiti politici. Non sono mancati strali a segretari di partito e faccendieri che ormai, come ricorda anche nel libro, si sono trincerati dentro questi fortini, i partiti politici, e in questi vetusti manieri fatti di soprusi e privilegi intendono vivere o sopravvivere conservando la poltrona.
A Giulia è bastato citare gli "Statuti" dei partiti per far emergere la grottesca situazione che siamo costretti a vivere ogni giorno in Italia, dove la possibilità di avere rappresentanti che vengano dal mondo reale è sempre impedita anche da quelli che invece si presentano ai nostri occhi come paladini della democrazia. Non sono mancati attacchi a Beppe Grillo,ma non ai grillini, perchè il politico genovese, politico non comico, ha mostrato negli ultimi tempi la stessa arroganza dei politici di lungo corso che mette alla berlina quotidianamente.Interessante è stato anche l'intervento sulla situazione Greca e l'inquietante ascesa del partito greco etnonazionalista "Alba Dorata" che deve fare riflettere seriamente anche noi Italiani, sui movimenti che inneggiano alla violenza e alla lotta armata sia di destra che di sinistra che in Italia in passato hanno già fatto gravi danni e a quanto pare sono pronti a farne ancora.
Dunque un salotto letterario, quello che si è tenuto ieri a Piano di Sorrento molto interessante, registriamo anche gli interventi del giornalista Vincenzo Califano(www.politicainpenisola.it),dell'ex sindaco di Meta Carlo Sassi, di Michele Cinque direttore di Positanonews,mentre una menzione particolare meritano l'organizzatore della rassegna Antonio D'Aniello e il "padrone di casa" il dottor Carlo Pepe dirigente del Comune di Piano.

di Luigi De Rosa

Nessun commento: